Termini e condizioni generali
Le condizioni generali del negozio online JJSPA sono redatte in conformità con la legge sulla tutela dei consumatori (ZVPot), la legge sulla protezione dei dati personali (ZVOP-1) e la legge sulle comunicazioni elettroniche (ZEKom-1).
Il negozio online JJSPA (di seguito “negozio”) è gestito dalla società Jana splet d.o.o., Kolodvorska cesta 16a, 1330 Kočevje, numero di registrazione: 8823057000, codice fiscale: SI26216477, che è anche fornitore di servizi di e-business (di seguito denominato venditore o JJSPA).
Le condizioni commerciali generali determinano il funzionamento del negozio online JJSPA, i diritti e gli obblighi dell’utente e del negozio e regolano il rapporto commerciale tra Trgovina Jana e il cliente. Le condizioni generali di contratto regolano anche le regole di acquisto individuali presso i punti di ritiro della ditta Jana Splet d.o.o.
Il cliente è vincolato dalle condizioni generali valide al momento dell’acquisto (inoltro dell’ordine online). Al momento dell’ordine l’utente viene specificamente informato sulle condizioni generali di contratto e conferma di conoscerle effettuando l’ordine.
Tipi di utenti
Con una registrazione una tantum nel negozio online JJSPA via e-mail, il visitatore diventa un ospite JJSPA e con una registrazione confermata nel negozio online diventa un membro JJSPA. Sia l’ospite che il membro JJSPA (di seguito anche l’utente) acquisiscono il diritto di acquistare nel negozio online JJSPA.
Il visitatore può registrarsi online come membro JJSPA. La registrazione è possibile anche durante il processo di acquisto.
Se l’utente desidera modificare in qualsiasi momento il suo indirizzo e-mail con un altro, deve inviare una richiesta a info@jjspa.si. La modifica dell’indirizzo e-mail verrà effettuata lo stesso giorno lavorativo o al più tardi il giorno lavorativo successivo e l’utente verrà informato tramite e-mail.
Accessibilità delle informazioni
Jana splet, d.o.o. si impegna a fornire all’acquirente, ancor prima che questi sia vincolato dal contratto o dall’offerta, le seguenti informazioni:
- informazioni sulla società Jana splet, d.o.o. (denominazione e sede della società, numero di registrazione e codice fiscale),
- informazioni di contatto che consentono all’utente di comunicare in modo rapido ed efficiente (e-mail, telefono),
- le caratteristiche essenziali degli articoli (compresi i servizi post-vendita e le garanzie) e il periodo di validità di tali informazioni,
- disponibilità degli articoli (ogni articolo offerto sul sito web dovrebbe essere disponibile entro un tempo ragionevole con alcune eccezioni – vedere la sezione Prezzi),
- termini di consegna degli articoli (e modalità, luogo e termine di consegna),
- i prezzi, che devono essere determinati in modo chiaro e inequivocabile e devono indicare chiaramente se includono già tasse, spese di trasporto e altri oneri, nonché il periodo di validità di tali informazioni,
- metodo di pagamento e consegna o adempimento e periodo di validità di queste informazioni,
- validità temporanea dell’offerta,
- il termine entro il quale è possibile recedere dal contratto e le condizioni di recesso (descrizione del diritto di recesso ai sensi dell’articolo 43 ZVPot; nei casi in cui il consumatore non ha il diritto di recesso ai sensi dell’articolo 43 dello ZVPot ne viene espressamente informato),
Offerta prodotti
A causa della natura del business online, l’offerta del negozio online JJSPA viene aggiornata e modificata frequentemente e rapidamente.
Il prezzo nel negozio online JJSPA viene visualizzato come Prezzo online. Il prezzo online si applica a tutti gli utenti JJSPA registrati (ovvero agli utenti che affidano i propri dati a JJSPA). Diventi un utente registrato di JJSPA registrandoti nel negozio online come membro di JJSPA o accedendo al negozio online una volta come ospite di JJSPA. Presso i punti di ritiro è possibile acquistare i singoli articoli a prezzi normali.
Il prezzo normale è il prezzo che si applica agli utenti non registrati che non sono membri della JJSPA o ospiti della JJSPA e che desiderano comunque effettuare un acquisto presso uno dei possibili punti di ritiro/filiali di Jana splet d.o.o.
Etichette articolo
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- Un articolo contrassegnato “Ottimo prezzo” consente all’acquirente di acquistare l’articolo ad un prezzo particolarmente vantaggioso rispetto al prezzo online.
- Per l’articolo con la dicitura “Consigliato” il consulente di vendita JJSPA consiglia l’acquisto per le caratteristiche dell’articolo e/o per l’ottimo prezzo. La raccomandazione, destinata ad un gruppo più ampio di persone, non tiene conto delle esigenze e delle caratteristiche del singolo acquirente, pertanto ogni acquirente deve prendere la decisione di acquisto per se stesso e Trgovina Jana non si assume alcuna responsabilità per questo.
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Ordine
Contratto di vendita tra Jana splet, d.o.o. e i clienti nel negozio online JJSPA viene concluso nel momento in cui Jana splet, d.o.o. invia la prima e-mail all’acquirente con lo stato: Ordine completato. Da questo momento tutti i prezzi e le altre condizioni sono fissi e si applicano sia alla Jana splet, d.o.o. per quanto riguarda l’acquirente. È considerata acquirente la persona con le informazioni specificate al momento dell’ordine. Non è possibile modificare successivamente i dati del cliente.
Il contratto di vendita (ovvero la prima email con stato: Ordine concluso) è archiviato in formato elettronico sul server JJSPA.
Modalità di pagamento
Jana splet, d.o.o. abilita le seguenti modalità di pagamento:
- tramite bonifico sul conto della Jana splet, d.o.o. secondo l’offerta/fattura stimata**
- con pagamento o carta di credito (MasterCard®, Visa, Visa Electron, BA Maestro, Diners club)*
*Per ordini individuali ci riserviamo il diritto di richiedere il pagamento tramite bonifico bancario sul conto di Jana Splet, d.o.o. secondo l’offerta/fattura proforma, mentre il prezzo è ancora valido.
**Dopo aver ricevuto il pagamento secondo l’offerta/fattura proforma, l’ordine passa al processo di elaborazione.
Nello studio Jana splet d.o.o. è possibile pagare in contanti oppure con carta di pagamento o di credito (MasterCard®, Visa, Visa Electron, BA Maestro, Diners Club – solo per i titolari di nuove carte).
In caso di pagamento online con carta di credito, in caso di annullamento dell’ordine o di modifica del metodo di pagamento, vi preghiamo di informarci all’indirizzo info@jjspa.si per accreditare la carta o rimborsare il prezzo di acquisto.
Emissione fattura
Jana splet, d.o.o. dopo la consegna degli articoli ordinati, la fattura viene inviata all’acquirente anche in formato fisico per posta o in formato pdf all’indirizzo e-mail dell’acquirente. In caso di ritiro di persona presso la filiale, al momento del ritiro il cliente riceve una fattura stampata per gli articoli acquistati. Il prezzo e tutti i costi relativi all’acquisto sono dettagliati sulla fattura. L’acquirente è tenuto a verificare la correttezza dei dati prima di effettuare l’ordine. Non prendiamo in considerazione eventuali contestazioni formulate successivamente in merito alla correttezza delle fatture emesse.
Prezzi
Il prezzo online si applica a tutti gli utenti registrati di JJSPA, che appartengono alla società Jana splet, d.o.o. fidati delle tue informazioni Diventi un utente registrato di JJSPA registrandoti nel negozio online come membro di JJSPA o accedendo al negozio online una volta come ospite di JJSPA.
Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA, salvo diversa indicazione esplicita.
I prezzi sono validi al momento dell’ordine e non hanno validità futura.
I prezzi sono validi in caso di pagamento con le modalità di pagamento sopra indicate, alle condizioni sopra indicate.
Nonostante i nostri migliori sforzi per fornire le informazioni più aggiornate e precise, può accadere che le informazioni sui prezzi non siano corrette. In questo caso, o nel caso in cui il prezzo dell’articolo cambi durante l’elaborazione dell’ordine, Jana splet, d.o.o. ha consentito all’acquirente di recedere dall’acquisto.
Sconti, codici promozionali, ecc. di regola, non si sommano. Lo sconto per il singolo articolo e il codice promozionale sono cumulabili.
I fondi depositati da buoni regalo, bonus e fatture anticipate non producono interessi. I buoni regalo e i codici bonus sconto non possono essere convertiti in contanti.
Nello studio Jana splet, d.o.o. i singoli articoli sono disponibili per l’acquisto ad un prezzo pari al loro prezzo nel negozio online JJSPA. Tutti i prezzi pubblicati nella filiale sono comprensivi di IVA. Non è possibile riscattare buoni regalo, bonus, codici promozionali, ecc. quando effettui un acquisto in filiale.
Carte di pagamento e di credito
In caso di pagamento con carte di pagamento o di credito valgono inoltre le seguenti condizioni:
- il pagatore (dati nell’account dell’utente) deve essere la stessa persona o organizzazione del titolare del pagamento o della carta di credito,
- dopo la conferma di ricezione dell’ordine, non è possibile modificare il contenuto dell’ordine o l’importo finale dell’ordine, tranne in casi eccezionali con l’approvazione di Jana splet, d.o.o.
Codice sconto
Il codice sconto porta diversi vantaggi quando si acquista tramite Jana Splet, d.o.o. negozio online. ed è limitato nel tempo. Puoi trovare il codice sconto attivo nella prima pagina del messaggio pubblicitario, nella pagina del singolo reparto, nella nostra newsletter elettronica o su altri media.
Nel caso in cui il cliente utilizzi un codice sconto, ma successivamente annulli di sua spontanea volontà l’ordine con il codice utilizzato, non avrà più diritto ad un nuovo vantaggio derivante da tale codice.
Puoi utilizzare i codici solo per gli articoli consegnati da Jana splet, d.o.o.
Utilizzando il codice sconto:
- Select the items you want to buy and add them to your cart. The value of your order must be at least €1 higher than the value of the discount code. When you have finished adding items to your cart, continue by clicking the Checkout button. Choose a delivery method, specify a delivery address and choose a payment method.
- In the same step, enter the discount code in the Gift voucher, promotional code, discount code field and confirm the entry by clicking the Apply button. If you want to use several discount codes at the same time, enter them in the field at the same time and separate them with a comma or a space. Then click the Apply button.
All’acquisto di un articolo è possibile applicare un solo codice sconto. Il numero di codici sconto non deve superare il numero di articoli diversi ordinati (ad esempio: ordinando 4 articoli è possibile utilizzare al massimo 4 codici sconto diversi contemporaneamente).
Quando inserisci i codici sconto, il valore dei codici sconto viene automaticamente detratto dal prezzo del tuo ordine nell’ultimo passaggio – Riepilogo dell’ordine. Resta una somma da saldare.
Il codice sconto è un codice monouso, il che significa che puoi utilizzarlo solo una volta.
Non è possibile la combinazione di diverse tipologie di vantaggi (codice sconto, codice promozionale e bonus) all’interno dello stesso ordine.
Procedura di notifica dell’acquisto
- Acquista l’ordine di gennaio
Dopo aver inviato l’ordine, l’acquirente riceve una notifica via e-mail che l’ordine è stato accettato. Il membro JJSPA può sempre accedere a informazioni complete sullo stato e sul contenuto dell’ordine sul sito web JJSPA. Jana splet, d.o.o. esamina l’ordine, verifica la disponibilità degli articoli ordinati e conferma l’ordine o lo rifiuta motivandolo. Jana splet, d.o.o. può chiamare il cliente al suo numero di telefono di contatto per verificare i dati o per accertarsi della correttezza della consegna. Quando si consegnano articoli che Jana splet, d.o.o. non lo ha in stock nel proprio magazzino, Jana splet, d.o.o. legato esclusivamente alla consegna da parte del suo fornitore e al tempo in cui questo fornitore può consegnare l’articolo a Jana splet, d.o.o.. Attraverso l’e-mail di Jana splet, d.o.o. mantiene il cliente informato sulle informazioni aggiornate relative alla consegna degli articoli. Se i tempi di consegna sono molto lunghi e l’acquirente non vuole aspettare, l’acquirente può avvisare Jana splet, d.o.o., che rimuoverà l’articolo dall’ordine e restituirà all’acquirente tutti i fondi già pagati, e consegnerà gli altri articoli dalla ordinare a scelta dell’acquirente o annullare l’intero ordine. Se il fornitore Jana splet, d.o.o. non conferma la consegna degli articoli ordinati entro due settimane dalla data dell’ordine, Jana splet, d.o.o. rifiuta l’ordine del cliente perché l’articolo non è disponibile. Il giorno del rifiuto l’ordine del cliente cessa di essere valido. Jana splet, d.o.o. non si assume alcuna responsabilità per danni causati da tempi di consegna più lunghi o dalla indisponibilità degli articoli che Jana splet, d.o.o. non lo ha in stock nel proprio magazzino, tranne nella misura in cui la società Jana splet, d.o.o. o da una persona per la quale la società è responsabile, causato intenzionalmente o per negligenza.
- Ordine spedito / Ordine pronto per il ritiro
jana splet, d.o.o. prepara, invia o prepara l’articolo per il ritiro personale entro il periodo concordato.
Nel caso in cui l’acquirente decida di annullare l’ordine in tempo, deve avvisare immediatamente il venditore al numero di telefono 070 700 805 o tramite e-mail all’indirizzo info@jjspa.si. Se accade che l’ordine sia già stato spedito, l’acquirente rifiuta la spedizione al servizio di consegna. In caso di ritiro di persona (quando l’oggetto è già pronto per il ritiro), l’acquirente comunica inoltre la volontà di annullare l’ordine tramite il numero telefonico sopra indicato o tramite l’e-mail sopra indicata.
Acquisto per persone giuridiche
Il processo di acquisto per le persone giuridiche è esattamente lo stesso che per le persone fisiche, tranne che nel primo passaggio selezionate l’opzione conto aziendale e confermate il vostro accordo con le condizioni commerciali.
Se desideri un account aziendale, accetti i termini commerciali che si applicano alle aziende. La differenza principale è la possibilità di recedere dal contratto: consentiamo ad aziende, ditte individuali e altre persone giuridiche di restituire gli articoli consegnati entro le condizioni di garanzia. Le persone giuridiche elencate non hanno la possibilità di recedere dal contratto senza motivo entro 14 giorni dal ricevimento dell’oggetto, come nel caso dei consumatori (persone fisiche).
Non sono possibili rimborsi per le persone giuridiche. Gli acquisti da parte di persone giuridiche sono soggetti anche alle Condizioni commerciali generali di Jana Splet, d.o.o., ulteriori informazioni sulle opzioni di reso sono disponibili nelle condizioni di garanzia più in basso nella pagina o nella pagina di reso.
Il negozio online JJSPA consente alle persone giuridiche i seguenti metodi di pagamento:
- con contanti al ritiro*
- con bonifico sul conto del gestore del negozio Jana in base all’offerta/fattura proforma
- con pagamento o carta di credito (MasterCard®, Visa, Visa Electron, BA Maestro, Diners club)
- con pagamento rateale fino a 36 rate con carta Diners Club
- dilazione di pagamento (vale per gli enti e le aziende della pubblica amministrazione e locali che ottengono un adeguato rating creditizio).
*Per i singoli ordini, ci riserviamo il diritto di richiedere il pagamento tramite bonifico bancario sul conto Trgovina Jana secondo l’offerta/fattura proforma, con il prezzo ancora valido.
Recesso dal contratto
Il consumatore (quanto sopra vale esclusivamente per le persone fisiche che acquistano la merce per scopi estranei alla propria attività commerciale) ha il diritto di informare la società (indirizzo e-mail: info@jjspa.si) entro 14 giorni dalla presa in consegna della merce che recedere dal contratto, senza che gli venga fornita alcuna motivazione della sua decisione. Il termine decorre dal giorno successivo alla data di ritiro dell’articolo ordinato. Il costo a carico del consumatore in relazione al recesso dal contratto è il costo di restituzione del bene (che, in caso di spedizione, viene addebitato secondo il listino prezzi del servizio di consegna e dipende se si tratta di una spedizione/pacco /carico). Il consumatore può anche essere responsabile della diminuzione del valore dei beni, che non è necessaria per determinare la funzione, la natura e le proprietà dei beni. La merce deve essere restituita al venditore entro e non oltre 14 giorni dalla notifica di recesso dal contratto (acquisto).
Il cliente è tenuto a restituire la merce ricevuta integra e nella stessa quantità, a meno che la merce non sia stata distrutta, danneggiata, persa o la sua quantità sia diminuita senza colpa del consumatore.
L’acquirente non può utilizzare la merce senza ostacoli fino al recesso dal contratto, ma ha solo la possibilità di riconsiderare l’acquisto a causa della natura del negozio online (contratto a distanza). L’acquirente può ispezionare il prodotto ed eseguire un test assolutamente necessario per determinare le condizioni effettive.
Per una più facile comprensione dei diritti di restituzione dei prodotti, riportiamo la spiegazione dell’ispettorato del mercato (fonte: Informazioni – Bollettino della Camera di Commercio della Slovenia, 20 gennaio 2012, numero 3):
Quando si tratta del diritto di recesso da un contratto concluso a distanza, è necessario sapere che si tratta di un recesso dal contratto, senza che vi sia nulla di male nella cosa stessa, ma tale diritto spetta al consumatore per la natura stessa del contratto: la conclusione di un contratto a distanza. Il diritto di recedere dal contratto non significa che il consumatore non sappia cosa sta acquistando (in linea di principio, il consumatore sa anche cosa sta ordinando per altre cose), ma solo che pensa alla sua decisione entro il termine legale e, nel caso in cui questa decisione sia stata affrettata, cambia la sua decisione e recede dal contratto.
Bisogna inoltre sapere che la conclusione di un contratto a distanza non conferisce al consumatore maggiori diritti rispetto alla conclusione di un contratto nel modo classico (ovvero visitando un negozio). Pertanto, il consumatore non può e non deve utilizzare la merce ricevuta senza impedimenti per tutto il tempo fino al recesso dal contratto, in quanto non si tratta di un acquisto di prova, dove il collaudo della merce sarebbe condizione per mantenere in vigore il contratto. Pertanto, il consumatore può ispezionare e testare la merce ricevuta solo nella misura in cui ciò sia assolutamente necessario per determinare la situazione reale e come avviene di solito nei negozi. Qualsiasi “test” che si discosti da quanto sopra può essere considerato come utilizzo dei beni, il che significa che il consumatore perde il diritto di recedere dal contratto.
Il diritto di recedere dal contratto non conferisce al consumatore alcun diritto, ma solo la possibilità, anche dopo aver ricevuto la merce, di riconsiderare la propria decisione di acquisto e, nel caso in cui tale decisione sia stata affrettata, di modificare la propria decisione e recedere dal contratto, ma non gli conferisce il diritto di utilizzare la merce.</em >
Come funziona la procedura di rimborso?
Gli articoli possono essere restituiti in due modi:
- Ritorno personale
Nella nostra sede, Jana splet d.o.o. sulla Kolodvorska cesta 16a, 1330 Kočevje.
Questo richiede:
- Allega una copia della fattura dell’articolo che stai restituendo.
- Preparare l’articolo per il trasporto. Proteggi adeguatamente l’oggetto prima di consegnarlo al corriere. È necessario proteggere l’articolo con l’imballaggio originale o un imballaggio in grado di proteggere l’articolo e l’imballaggio originale per evitare danni durante il trasporto. Non dimenticare di allegare il modulo dati e una copia della fattura.
- Ripristina l’articolo alle impostazioni di fabbrica se si tratta di un dispositivo elettronico dotato di questa opzione (telefoni, tablet, laptop, ecc.)
ttronico dotato di questa opzione (telefoni, tablet, laptop, ecc.)
- Restituzione per posta
Puoi anche usufruire dell’opzione di reso tramite posta. Ti consigliamo di utilizzare un servizio di consegna che ti permetta di tracciare la tua spedizione. Preparare adeguatamente gli articoli per il trasporto (è possibile utilizzare l’imballaggio originale JJSPA o l’imballaggio in cui hai ricevuto il prodotto o altro imballaggio sicuro idoneo).
Le spese di spedizione sono sempre a carico del mittente, salvo diverso accordo preventivo. Non accettiamo pagamenti di riscatto.
L’indirizzo al quale spedire il prodotto che si desidera restituire è Jana splet d.o.o., Kolodvorska cesta 16a, 1330 Kočevje.
Quando posso esercitare il mio diritto di restituzione di un articolo entro 14 giorni?
La possibilità di recedere dal contratto è intesa affinché tu possa aprire il prodotto, esaminarlo e se non ti soddisfa, o se le tue aspettative erano diverse, recedere dall’acquisto. Queste raccomandazioni non si applicano se il prodotto è difettoso o non funziona al momento dell’acquisto. In questo caso si tratta di far valere un difetto materiale o una garanzia. Il diritto al rimborso, alla garanzia, ai vizi materiali e ai servizi eseguiti in modo improprio sono disciplinati più precisamente dalle disposizioni Legge sulla tutela dei consumatori (testo unico ufficiale).
Posso restituire un articolo entro 14 giorni se sono una persona giuridica (acquisto aziendale)?
Se hai acquistato un articolo con un account aziendale, hai accettato le condizioni commerciali che si applicano alle aziende. La differenza principale è la possibilità di recedere dal contratto: Consentiamo ad aziende, ditte individuali e altre persone giuridiche di restituire le spedizioni di prodotti in condizioni di garanzia. Le suddette organizzazioni non hanno la possibilità di recedere dal contratto entro 14 giorni dal ricevimento della merce, senza dover motivare la propria decisione, come avviene per i consumatori (persone fisiche). Purtroppo, un rimborso non è quindi possibile. Gli acquisti da parte di persone giuridiche sono soggetti a Termini e condizioni generali negozio online JJSPA, con la differenza nelle opzioni precedentemente menzionate, recede dal contratto.
Per ulteriori domande, chiamaci allo 070 700 805 o scrivici a info@jjspa.si. Saremo felici di risponderti.
Quali documenti devo allegare quando accedo al contratto?
Per eseguire la procedura di rimborso del prezzo di acquisto in caso di recesso dal contratto o per un reso entro 14 giorni, abbiamo bisogno di una copia della fattura del prodotto acquistato.
Quando riceverò il rimborso?
Rimborseremo il tuo acquisto sul tuo conto il prima possibile, ma non oltre 14 giorni dalla richiesta di reso, ma solo dopo che gli articoli saranno stati restituiti al magazzino (in caso di reso per posta).
Qual è il contratto legale per recedere da un contratto?
Il diritto al rimborso, la garanzia, i difetti materiali e le prestazioni eseguite in modo improprio sono disciplinati più precisamente dalle disposizioni Legge sulla tutela dei consumatori (testo unico ufficiale).
Come posso verificare correttamente se l’articolo mi sta bene in modo da poterlo comunque restituire?
Quando ricevi l’articolo, assicurati innanzitutto che abbia un imballo integro e rimuovilo con cura. Conserva la confezione finché non sei sicuro che l’articolo ti stia bene e che funzioni senza problemi. Verifica le sue funzioni di base senza rimuovere le pellicole protettive. Rimuovili solo quando sei assolutamente sicuro di voler conservare l’oggetto.
Il consumatore non può utilizzare la merce senza impedimenti fino al recesso dal contratto. Può, tuttavia, ispezionare e testare la merce nella misura assolutamente necessaria per determinare la situazione effettiva.
Devo restituire l’articolo nella sua confezione originale?
In caso di restituzione dell’articolo, l’acquirente deve proteggere adeguatamente l’articolo prima di consegnarlo al corriere. L’oggetto deve essere protetto dall’imballo originale o da un imballo che possa proteggere l’oggetto allo stesso modo dell’imballo originale.
Posso restituire l’articolo senza accessori?
In caso di recesso dal contratto, devi restituire l’articolo insieme a tutti gli accessori che hai ricevuto insieme all’articolo, ad esempio: cavi, caricabatterie, cuffie.
Quando iniziamo a contare 14 giorni?
In caso di recesso dal contratto, il periodo di 14 giorni inizia 1 giorno dopo aver preso in consegna l’articolo.
Se restituisco un articolo per il quale ho richiesto uno sconto, un buono regalo o altri vantaggi, quale importo mi verrà rimborsato?
In caso di recesso da un contratto in cui è stato utilizzato un bonus, un codice sconto o un codice promozionale, questi fondi sono considerati uno sconto e non vengono restituiti all’utente. Solo l’importo pagato verrà restituito al TRR dell’utente o ad altro mezzo di pagamento, nella misura in cui l’utente lo richieda espressamente.
Il buono regalo è considerato come mezzo di pagamento al momento del recesso dal contratto, e pertanto il suo importo, in caso di recesso dal contratto, viene restituito all’acquirente.
Quali articoli non possono essere restituiti?
Il consumatore non ha diritto di recedere dal contratto, per i contratti aventi ad oggetto beni che sono stati fabbricati secondo precise istruzioni del consumatore, che sono stati adattati alle sue esigenze personali, che per loro natura non si prestano alla restituzione, che sono deperibili o che sono già scaduti. La possibilità di recedere dal contratto non è possibile in caso di acquisto di software o supporti audio e video se il consumatore ha aperto il sigillo di sicurezza.
Il recesso dal contratto non è possibile per le merci:
- per beni o servizi, il cui prezzo dipende dalle fluttuazioni dei mercati, sui quali la società non ha alcuna influenza e che possono verificarsi durante il periodo di recesso dal contratto;
- per beni fabbricati secondo le esatte istruzioni del consumatore e adattati alle sue esigenze personali;
- per beni che, per loro natura, non si prestano alla restituzione, sono deperibili o scadono rapidamente;
- per il servizio prestato, se l’azienda adempie integralmente al contratto e la fornitura del servizio è iniziata sulla base del previo consenso espresso del consumatore e del consenso a perdere il diritto di recedere dal contratto quando l’azienda lo adempie integralmente;
- registrazioni audio o video e programmi informatici sigillati, se il consumatore ha aperto il sigillo di sicurezza dopo la consegna;
- beni sigillati che non si prestano alla restituzione per motivi di tutela della salute o di igiene, se il consumatore ha aperto il sigillo dopo la consegna; al momento dell’acquisto di cibo per piccoli animali, se la confezione è aperta o danneggiata;
- beni che, per loro natura, sono inscindibilmente mescolati con altri beni;
- contenuto digitale che non viene consegnato su un supporto dati tangibile, se la fornitura del servizio è iniziata sulla base del previo consenso esplicito del consumatore.
Il premio ottenuto non può essere pagato o restituito sul conto di Jana splet d.o.o. in nessun caso.
Garanzia
Gli articoli hanno una garanzia se indicato sulla scheda di garanzia o sulla fattura. La garanzia è valida se vengono seguite le istruzioni riportate sul foglio di garanzia e dietro presentazione della fattura. I periodi di garanzia sono indicati sui fogli di garanzia o sulla fattura.
Le informazioni sulla garanzia sono fornite anche nella pagina di presentazione dell’articolo. Se non sono presenti informazioni sulla garanzia, l’articolo non ha una garanzia o le informazioni sono attualmente sconosciute. In quest’ultimo caso, l’acquirente può contattare Jana splet, d.o.o., che fornirà informazioni aggiornate.
Errore reale
Il consumatore può far valere i propri diritti da un difetto materiale se denuncia il difetto al venditore entro due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. Nella notifica di errore, il consumatore deve descrivere l’errore in dettaglio e consentire al venditore di ispezionare l’articolo.
Il venditore non è responsabile per vizi materiali della merce che si manifestino dopo che siano trascorsi due anni dalla consegna dell’oggetto. Un difetto della merce si considera già esistente al momento della consegna, se si manifesta entro sei mesi dalla consegna.
Il consumatore, che ha correttamente informato il venditore dell’errore, ha il diritto di esigere dal venditore che:
- correggere il difetto della merce o restituire parte dell’importo pagato in proporzione al difetto o
- sostituisce la merce difettosa con una nuova senza difetti o
- restituisce l’importo pagato.
Quando un errore è reale?
Quando:
- l’articolo non possiede le proprietà necessarie per il suo normale utilizzo o per la circolazione
- l’articolo non possiede proprietà necessarie per l’uso specifico per il quale l’acquirente lo sta acquistando, ma che era noto o avrebbe dovuto essere noto al venditore
- l’articolo non ha proprietà e caratteristiche espressamente o tacitamente concordate o prescritte
- il venditore ha consegnato un articolo che non corrisponde al campione o al modello, a meno che il campione o il modello non sia stato mostrato solo per notifica.
Come viene verificata l’idoneità dell’articolo?
Viene verificato con un altro articolo dello stesso tipo, privo di difetti, e contemporaneamente con dichiarazioni o indicazioni del produttore sull’articolo stesso.
Come viene applicato l’errore effettivo?
L’acquirente deve notificarci un potenziale difetto materiale insieme a una descrizione precisa dello stesso entro il termine di legge e allo stesso tempo consentirci di ispezionare l’articolo.
Accettazione di articoli restituiti per garanzia o difetto di materiale
L’acquirente è obbligato a prendere in consegna l’oggetto, che ha consegnato al venditore per garanzia o altro trattamento, dopo che il trattamento è stato completato. L’acquirente ritira l’articolo presso il punto di ritiro dove lo ha personalmente consegnato al venditore e, se lo ha inviato per posta, gli verrà restituito all’indirizzo di consegna.
Il venditore invia una notifica all’acquirente in merito alla restituzione dell’oggetto a titolo oneroso e lo invita a ritirare l’oggetto. L’acquirente è tenuto a ritirare l’articolo entro 14 giorni dalla data di notifica.
Se l’acquirente non ritira l’oggetto entro il periodo specificato, l’oggetto viene consegnato al venditore per la custodia all’indirizzo del suo magazzino: Jana splet d.o.o., Kolodvorska cesta 16a, 1330 Kočevje. Il venditore conserva l’articolo nel proprio magazzino fino alla scadenza di 6 mesi dalla data di notifica. Per questo periodo il venditore ha diritto al rimborso di tutte le spese di giacenza (€ 1/giorno) e al rimborso di tutte le spese necessarie alla conservazione dell’oggetto.
Trascorsi 6 mesi dalla data di notifica, il venditore può vendere l’articolo tramite il negozio online Jana Shop e trasferire il prezzo di acquisto all’acquirente dopo aver dedotto le spese di vendita e altre spese del venditore. Nel caso in cui il valore dell’oggetto sia irrisorio, il venditore può destinarlo in beneficenza e in tal caso nessun rimborso è dovuto all’acquirente. 15 giorni prima della scadenza del periodo di conservazione di 6 mesi, il venditore informa l’acquirente della prevista vendita o donazione dell’articolo e, dopo la vendita, anche del prezzo raggiunto e dell’importo dei costi, nonché del trasferimento del prezzo di acquisto residuo sul conto di transazione dell’acquirente.
Articoli con confezione aperta
Gli articoli con l’imballaggio aperto sono stati restituiti a Jana splet, d.o.o. e potrebbe presentare difetti minori (imballaggio/articolo danneggiato, confezione aperta, ecc.) e verrà rivenduto. Il tipo di difetto o lo stato dell’articolo è indicato per iscritto per ciascun articolo (sia nella descrizione dell’articolo che sulla fattura).
Gli articoli restituiti a Jana splet d.o.o. sono ispezionati, quindi nonostante la restituzione, l’imballaggio aperto, ecc. consentono comunque il normale funzionamento. Per questo motivo è stato debitamente determinato anche un nuovo periodo di garanzia, che viene indicato per iscritto accanto a ciascun articolo.
Se l’articolo restituito non funziona, il cliente ha diritto alla riparazione in garanzia e al recesso dal contratto negli stessi termini previsti per gli altri articoli.
Tipo di difetto dell’articolo con l’etichetta Imballaggio aperto
- Imballo aperto: L’articolo ha l’imballo aperto, ma è perfettamente funzionante e completo. Il prezzo è ulteriormente ridotto, si applica il periodo di garanzia specificato.
- Imballo danneggiato: L’articolo presenta imballo danneggiato, incompleto o non originale, ma è perfettamente funzionante. Il prezzo è ulteriormente ridotto, si applica il periodo di garanzia specificato.
- Articolo danneggiato: L’articolo presenta lievi danni estetici, può presentare segni di utilizzo e potrebbe avere l’imballaggio danneggiato. Il prezzo è ulteriormente ridotto, si applica il periodo di garanzia specificato.
- Articolo usato: L’articolo è stato restituito dall’acquirente. È stato usato e potrebbe avere l’imballaggio leggermente danneggiato. Il prezzo è ulteriormente ridotto, si applica il periodo di garanzia specificato.
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