Rimborso entro 14 giorni

Cosa significa restituire la merce entro 14 giorni?

Il consumatore (quanto sopra vale esclusivamente per le persone fisiche che acquistano la merce per scopi estranei alla propria attività commerciale) ha diritto di darne comunicazione all’azienda entro 14 giorni dal ricevimento della merce (es. -mail: spa@jjana.si) di recedere dal contratto senza dover motivare la sua decisione. Il termine decorre dal giorno successivo alla data di ritiro dell’articolo ordinato. Il costo addebitato dal consumatore in relazione alla risoluzione del contratto è il costo della restituzione del bene (che viene calcolato in base al listino del servizio di consegna e dipende dal fatto che si tratti di una spedizione/pacco/merci). il consumatore può anche essere responsabile per contratti di valore ridotto (acquisto).

Il cliente deve restituire la merce ricevuta integra e nella stessa quantità, a meno che la merce non sia distrutta, danneggiata, persa o la sua quantità sia diminuita senza colpa del consumatore.

Cosa significa questo in pratica?

L’acquirente non può utilizzare la merce senza ostacoli fino al recesso dal contratto, ma solo a causa della natura del negozio online (contratto a distanza) ha la possibilità di riconsiderare l’acquisto. L’acquirente può ispezionare il prodotto ed eseguire un test assolutamente necessario per determinare le condizioni effettive.

Per una più facile comprensione dei diritti di restituzione dei prodotti, riportiamo la spiegazione dell’ispettorato del mercato (fonte: Informazioni – Bollettino della Camera di Commercio della Slovenia, 20 gennaio 2012 , numero 3):

Priguardo al diritto di recesso da un contratto concluso a distanza, occorre sapere che si tratta di un recesso dal contratto senza che vi sia nulla di male nel cosa in sé, ma tuttavia, questo diritto spetta al consumatore a causa della natura stessa del contratto: la conclusione di un contratto a distanza. Il diritto di recedere dal contratto non significa che il consumatore non sa cosa sta acquistando (in linea di principio, il consumatore sa anche cosa sta ordinando per altre cose), ma solo che pensa alla sua decisione entro il termine di legge e , nel caso in cui questa decisione sia stata affrettata, cambia la sua decisione e recede dal contratto. 

Si deve inoltre sapere che la conclusione di un contratto a distanza non conferisce al consumatore maggiori diritti rispetto al contrario concludere un contratto nel modo classico (ovvero visitando un negozio). Pertanto, il consumatore non può e non deve utilizzare la merce ricevuta senza impedimenti per tutto il tempo fino al recesso dal contratto, in quanto non si tratta di un acquisto di prova, in cui il test la merce sarebbe una condizione per mantenere in vigore il contratto. Il consumatore può ispezionare e testare la merce ricevuta solo nella misura necessaria per determinare l’effettiva condizione e come di solito avviene nei negozi. Qualsiasi “test” che si discosti da quanto sopra può essere considerato come utilizzo dei beni, il che significa che il consumatore perde il diritto di recedere dal contratto. 

Il diritto di recedere dal contratto non conferisce al consumatore alcun diritto, ma solo la possibilità di riconsiderare la sua decisione di acquisto e nel caso in cui tale decisione fosse frettoloso, cambia decisione e recede dal contratto, ma non gli dà il diritto di utilizzare la merce.

Procedura di reso

Gli articoli possono essere restituiti in due modi:

  1. Ritorno personale 

Nel nostro ufficio, Jana splet d.o.o. su Kolodvorska cesta 16a, 1330 Kočevje.

Procedura di reso:

  1. Riempimento Modulo per la restituzione degli articoli entro 14 giorni
  2. Allega una copia della fattura per l’articolo che stai restituendo.
  3. Prepara l’articolo per il trasporto. Proteggi adeguatamente l’oggetto prima di consegnarlo al corriere. È necessario proteggere l’articolo con l’imballaggio originale o un imballaggio in grado di proteggere l’articolo, nonché l’imballaggio originale per evitare danni durante il trasporto. Non dimenticare di allegare il modulo dati e una copia della fattura.
  4. Ripristina l’elemento alle impostazioni di fabbrica se si tratta di un dispositivo elettronico dotato di questa opzione (telefoni, tablet, laptop, ecc.)
  1. Restituzione per posta

Puoi anche sfruttare l’opzione di restituzione per posta. Ti consigliamo di utilizzare un servizio di consegna che ti permetta di tracciare la tua spedizione.

  1. Riempi Modulo per la restituzione degli articoli entro 14 giorni
  2. Allega una copia della fattura, per l’articolo che stai restituendo
  3. Ripristina l’elemento alle impostazioni di fabbrica se si tratta di un dispositivo elettronico dotato di questa opzione (telefoni, tablet, laptop, ecc.)
  4.  Porta l’articolo al nostro ufficio o invialo per posta.&nbsp ; Se restituisci l’articolo al nostro punto di ritiro, il tuo articolo verrà inviato all’ufficio reclami, che è incaricato di gestire i reclami. Sarai informato sull’ulteriore procedura di reclamo dall’ufficio reclami. 
  5. Se stai restituendo il prodotto per posta, preparalo prima per il trasporto. Proteggi adeguatamente il prodotto prima di consegnarlo al corriere. È necessario proteggere il prodotto con l’imballaggio originale o un imballaggio in grado di proteggere il prodotto, nonché l’imballaggio originale per evitare danni durante il trasporto. Non dimenticare di includere modulo dati copie della fattura.
  6. Invia i prodotti a:

Jana splet d.o.o.

Kolodvorska cesta 16a

1330 Kočevje

Resi del prodotto

Attenzione: Tutti i resi senza documenti allegati saranno respinti.

Domande frequenti

Quando posso esercitare il mio diritto di restituzione di un articolo entro 14 giorni?

La possibilità di recedere dal contratto è intesa affinché tu possa aprire il prodotto, esaminarlo e se non ti soddisfa, o se le tue aspettative erano diverse, recedere dal acquistare. Queste raccomandazioni non si applicano se il prodotto è difettoso o non funziona al momento dell’acquisto. In questo caso si tratta di far valere un difetto materiale o una garanzia. Il diritto al rimborso, alla garanzia, ai vizi materiali e ai servizi eseguiti in modo improprio sono disciplinati più precisamente dalle disposizioni Legge sulla tutela dei consumatori (testo unico ufficiale).

Posso restituire un articolo entro 14 giorni se sono una persona giuridica (acquisto aziendale)?

Se hai acquistato un articolo con un account aziendale, hai accettato le condizioni commerciali che si applicano alle aziende. La differenza principale è la possibilità di recedere dal contratto: Consentiamo ad aziende, ditte individuali e altre persone giuridiche di restituire le spedizioni di prodotti in condizioni di garanzia. Le suddette organizzazioni non hanno la possibilità di recedere dal contratto entro 14 giorni dal ricevimento della merce, senza dover motivare la propria decisione, come avviene per i consumatori (persone fisiche). Purtroppo, un rimborso non è quindi possibile. Gli acquisti da parte di persone giuridiche sono soggetti a Termini e condizioni generali  del negozio online Trgovina Jana, con la differenza nelle opzioni precedentemente menzionate, recede dal contratto. Per ulteriori domande, chiamaci allo +38670 700 805 o scrivici a spa@jjana.si. Saremo felici di risponderti.

Quali documenti devo allegare quando restituisco gli articoli entro 14 giorni?

Per eseguire la procedura di rimborso del prezzo di acquisto in caso di recesso dal contratto o per un reso entro 14 giorni, abbiamo bisogno di una copia della fattura del prodotto acquistato. 

Quando riceverò indietro i miei soldi?

Rimborseremo il tuo acquisto sul tuo conto il prima possibile, ma non oltre 14 giorni dalla tua richiesta di reso, ma solo dopo che gli articoli saranno stati restituiti al magazzino (in caso di resi per posta).

Qual è la base giuridica per recedere dal contratto entro 14 giorni?

Il diritto al rimborso, la garanzia, i difetti materiali e le prestazioni eseguite in modo improprio sono disciplinati più precisamente dalle disposizioni Legge sulla tutela dei consumatori (testo unico ufficiale).

Come posso verificare correttamente se l’articolo mi sta bene in modo da poterlo comunque restituire?

Quando ricevi l’articolo, assicurati innanzitutto che abbia un imballo integro e rimuovilo con cura. Conserva la confezione finché non sei sicuro che l’articolo ti stia bene e che funzioni senza problemi. Verifica le sue funzioni di base senza rimuovere le pellicole protettive. Rimuovili solo quando sei assolutamente certo di voler conservare l’oggetto. Il consumatore non può utilizzare la merce senza impedimenti fino al recesso dal contratto. Può, tuttavia, ispezionare e testare la merce nella misura assolutamente necessaria per determinare la situazione effettiva.

Il cliente deve restituire la merce ricevuta integra e nella stessa quantità, a meno che la merce non sia distrutta, danneggiata, persa o la sua quantità sia diminuita senza colpa del consumatore.

L’acquirente non può utilizzare la merce senza ostacoli fino al recesso dal contratto, ma solo a causa della natura del negozio online (contratto a distanza) ha la possibilità di riconsiderare l’acquisto. L’acquirente può ispezionare il prodotto ed eseguire un test assolutamente necessario per determinare le condizioni effettive.

Per una più facile comprensione dei diritti di restituzione dei prodotti, riportiamo la spiegazione dell’ispettorato del mercato (fonte: Informazioni – Bollettino della Camera di Commercio della Slovenia, 20 gennaio 2012 , numero 3):

Per quanto riguarda il diritto di recedere da un contratto concluso a distanza, occorre sapere che si tratta di recesso dal contratto, senza che vi sia nulla di male nella cosa stessa, ma questo diritto al consumatore è dovuto alla natura stessa del contratto: la conclusione di un contratto a distanza. Il diritto di recedere dal contratto non significa che il consumatore non sappia cosa sta acquistando (in linea di principio, il consumatore sa anche cosa sta ordinando per altre cose), ma solo che pensa alla sua decisione entro il termine legale e nel caso in cui questa decisione sia stata affrettata, cambia la sua decisione e recede dal contratto. 

Si deve inoltre sapere che la conclusione di un contratto a distanza non conferisce al consumatore maggiori diritti rispetto alla conclusione contraria un contratto nel modo classico (cioè visitando un negozio). Pertanto, il consumatore non può e non deve utilizzare la merce ricevuta senza impedimenti per tutto il tempo fino al recesso dal contratto, in quanto non si tratta di un acquisto di prova, in cui il test la merce sarebbe una condizione per mantenere in vigore il contratto. Il consumatore può ispezionare e testare la merce ricevuta solo nella misura necessaria per determinare l’effettiva condizione e come di solito avviene nei negozi. Qualsiasi “test” che si discosti da quanto sopra può essere considerato come uso dei beni, il che significa che il consumatore perde il diritto di recedere dal contratto. 

La facoltà di recedere dal contratto non attribuisce più al consumatore alcun diritto, ma solo la possibilità di riconsiderare la propria decisione di acquisto, anche dopo aver già ricevuto la merce, e nel caso in cui questa decisione sia stata affrettata, cambia la sua decisione e recede dal contratto, ma non gli dà il diritto di utilizzare la merce.

Devo restituire l’articolo nella sua confezione originale?

In caso di restituzione dell’articolo, l’acquirente deve proteggere adeguatamente l’articolo prima di consegnarlo al corriere. L’oggetto deve essere protetto dall’imballo originale o da un imballo che possa proteggere l’oggetto allo stesso modo dell’imballo originale.

Posso restituire l’articolo senza accessori?

In caso di recesso dal contratto, devi restituire l’articolo insieme a tutti gli accessori che hai ricevuto insieme all’articolo, ad esempio: cavi, caricabatterie, cuffie.

Quando iniziamo a contare 14 giorni?

In caso di recesso dal contratto, il periodo di 14 giorni inizia 1 giorno dopo aver preso in consegna l’articolo.

Se restituisco un articolo per il quale ho richiesto un bonus, uno sconto, un buono regalo o qualche altro vantaggio, quale importo verrò rimborsato?

In caso di recesso da un contratto in cui è stato utilizzato un bonus, un codice sconto o un codice promozionale, questi fondi sono considerati uno sconto e non vengono restituiti all’utente. Solo l’importo pagato verrà restituito al TRR dell’utente o ad altri mezzi di pagamento, a condizione che l’utente lo richieda espressamente. Il buono regalo è considerato come mezzo di pagamento al momento del recesso dal contratto, e pertanto l’importo dello stesso, in caso di recesso dal contratto, viene restituito all’acquirente.

Quali articoli non possono essere restituiti?

Il consumatore non ha diritto di recedere dal contratto, per i contratti aventi ad oggetto beni confezionati secondo precise istruzioni del consumatore, adattati a le sue necessità personali, che per loro natura non si prestano ad essere restituite, che sono deperibili o che sono già scadute. La possibilità di recedere dal contratto non è possibile in caso di acquisto di software o supporti audio e video se il consumatore ha aperto il sigillo di sicurezza.

Recesso dal contratto non possibile per le merci:

  • per beni o servizi, il cui prezzo dipende dalle fluttuazioni dei mercati, sui quali la società non ha alcuna influenza e che possono verificarsi durante il periodo di recesso dal contratto;
  • per beni fabbricati secondo le esatte istruzioni del consumatore e adattati alle sue esigenze personali;
  • per beni che, per loro natura, non si prestano alla restituzione, sono deperibili o scadono rapidamente;
  • per il servizio prestato, se l’azienda adempie integralmente al contratto e la fornitura del servizio è iniziata sulla base del previo consenso espresso del consumatore e del consenso a perdere il diritto di recedere dal contratto quando l’azienda lo adempie integralmente;
  • registrazioni audio o video e programmi informatici sigillati, se il consumatore ha aperto il sigillo di sicurezza dopo la consegna;
  • beni sigillati che non si prestano alla restituzione per motivi di tutela della salute o di igiene, se il consumatore ha aperto il sigillo dopo la consegna; al momento dell’acquisto di cibo per piccoli animali, se la confezione è aperta o danneggiata;
  • beni che, per loro natura, sono inscindibilmente mescolati con altri beni;
  • contenuto digitale che non viene consegnato su un supporto dati tangibile, se la fornitura del servizio è iniziata sulla base del previo consenso esplicito del consumatore.

Il premio ottenuto non può essere pagato o restituito sul conto di JJSPA in nessun caso.